LA CIA AGRICOLTORI ITALIANI DELL'UMBRIA ESPRIME CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DELLA SCRITTRICE E GIORNALISTA CLARA SERENI DONNA DI INSOSTITUIBILE VALORE UMANO E INTELLETTUALE

"Con la scomparsa di Clara Sereni il mondo della cultura e dell'editoria perdono un punto di riferimento pezioso e insostituibile". Con queste parole il Presidente della Cia Agricoltori Italiani dell'Umbria ,Matteo Bartolini ,esprime il suo cordoglio alla notizia della prematura scomparsa della straordinaria scrittrice. Figlia di Emilio Sereni, importante Dirigente della PCI, politico e storico dell'Agricoltura, a cui la Cia Agricoltori Italiani dell'Umbria ha dedicato in sua memoria una Sala presso la propria Sede Regionale. Tutto questo proprio per ricordare l'impegno e la rielevanza politico-culturale di uno dei padri fondatori della nostra organizzazione e storico dirigente dell'Alleanza Contadina, oltre che uno dei maggiori studiosi del paesaggio agrario del 900 il cui lascito è conservato all'interno della sua immensa opera dal titolo " La questione agraria nella rinascita Nazionale Italiana" , opera che ancora oggi è punto di riferimento per tutto il mondo agricolo.

Clara Sereni scrittrice e giornalista, romana di origine , ma da anni residente a Perugia, è stata vice sindaco di Perugia dal 1995 al 1997 con delega alle politiche sociali. Oltre ad essere  stata una figura di spicco nell'ambito dell'editoria, del giornalismo e della politica è oltremodo noto il suo grande impegno nell'ambito del sociale, ambito per cui ha dedicato gran parte della sua esistenza ponendosi al servizio della comunità e delle categorie più svantaggiate. Una dimosrazione tangibile del suo grande impegno e del suo forte sentimento di solidarietà è la promozione della Fondazione Città del Sole-Onlus, di cui è stata presidente, nata con l'obbiettivo principale di costruire progetti di vita individuali per persone con disabilità psichica e mentale altrimenti a rischio di emarginazione.

Perugia, 27 luglio 2018

Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Questo sito potrebbe fare uso di cookies di terze parti. Maggiori dettagli sono presenti sulla privacy policy. Questo sito potrebbe fare uso di cookies di profilazione. Maggiori dettagli sono presenti sulla privacy policy. Cliccando il bottone Ho capito, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. Per saperne di più su cookies e localStorage, visita il sito Garante per la protezione dei dati personali
Maggiori informazioni Ho capito