Come riscaldarsi col legno

Se ne parlerà giovedì e venerdì a Terni ed a Perugia

Puntare con decisione sul risparmio energetico rispettando l'ambiente e migliorando il reddito degli imprenditori del settore. E' questo, in sintesi, l'obiettivo che Regione Umbria e l'Aiel – l'Associazione Italiana Energie Agroforestali promossa dalla Confederazione italiana agricoltori – intendono raggiungere con i due incontri pubblici che si terranno il primo a Terni, nella sede di Arpa Umbria in Via Dalla Chiesa 32, giovedì 26 febbraio dalle 17 alle 18,30 ed il secondo a Perugia, nella Sala Fondazione S. Anna in Viale Roma 15, venerdì 27 febbraio sempre dalle 17,30 alle 19. I due appuntamenti, rivolti a tutta la cittadinanza, rientrano nell'ambito delle azioni previste dal protocollo recentemente sottoscritto da Regione ed Aiel per divulgare ed incentivare l'utilizzo di energia alternativa in Umbria e sono organizzati in stretta collaborazione con le Amministrazioni comunali di Terni e di Perugia. Nel corso dei due incontri sarà presentata e diffusa una guida pratica sul corretto utilizzo di caldaie e apparecchi domestici a biomasse legnose, in linea con le misure del Piano Regionale della qualità dell'aria. Anche il Governo, con il Decreto-legge "Milleproroghe", ha rinnovato l'attenzione nei confronti delle problematiche connesse alla produzione di energia da fonti rinnovabili prorogando per il 2015 i relativi benefìci fiscali. Esistono, pertanto, condizioni favorevoli per diffondere intelligentemente le agroenergie anche in Umbria. Ai due incontri parteciperanno: Silvano Rometti, assessore regionale all'Ambiente; Domenico Brugnoni, presidente di Aiel e di Cia Umbria; Marino Berton, direttore generale di Aiel e Dario Ridolfi di Aiel. All'incontro di Terni sono previsti, inoltre, gli interventi dell'assessore comunale all'Ambiente Emilio Giacchetti e di Monica Angelucci di Arpa Umbria, mentre a quello di Perugia interverranno l'Energy Manager del Comune Daniele Volpi ed il direttore tecnico di Arpa Umbria Giancarlo Marchetti.

Perugia, 24 febbraio 2015