Sono aperte le iscrizioni ai corsi di frormazione per imprenditori agricoli sugli argomenti riportati in allegato. Per informazioni rivolgersi a Massimo Nocca, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 075/7971146, oppure ad Enrica Rossetti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 075/86810969.
Le prospettive della Pac 2021-2027
"Riprogettiamo il futuro: le prospettive della Pac dal 2021 al 2027".
Questo il titolo del nuovo webinar interregionale che Cia-Agricoltori Italiani organizza per discutere delle politiche agricole europee. Coinvolgerà le regioni del Centro Italia, Sardegna e Abruzzo e si terrà venerdì 5 febbraio alle ore 9:30.
Dopo l'introduzione a cura di Alessandra De Santis, responsabile Affari euopei Cia, e Domenico Mastrogiovanni, direttore CAA-Cia, si terrà la tavola rotonda con Mauro Di Zio (presidente Cia Abruzzo), Fabrizio Pini (presidente Cia Lazio), Mirella Gattari (presidente Cia Marche), Luca Brunelli (presidente Cia Toscana), Matteo Bartolini (presidente Cia Umbria), Francesco Erbì (presidente Cia Sardegna).
Concluderà i lavori il presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino.
A moderare il dibattito il giornalista Alessandro Maurilli.
DOPO L'ACCORDO TRA CIA E IL COLOSSO DELL'E-COMMERCE B2B, AL VIA IL SEMINARIO PER AIUTARE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGRICOLE UMBRE AD APRIRE NUOVI MERCATI ON LINE
Perugia – Le aziende agricole Cia dell'Umbria sbarcano su Alibaba.com, il colosso cinese dell'e-commerce B2B, per promuovere l'export del Made in Italy del settore food, con forti agevolazioni economiche, sfruttando l'enorme potenziale dei nuovi canali di vendita online e favorendo incontri sul web con i buyers di tutto il mondo. Con questo obiettivo si terrà il 27 gennaio 2021 (ore 15, modalità on line) un seminario di formazione per gli imprenditori agricoli del territorio umbro che vorranno cogliere questa opportunità, garantita dall'accordo che Cia-Agricoltori Italiani ha sottoscritto lo scorso luglio con Alibaba.com.
L'intesa, che avrà durata di un anno, vede l'impegno tra Cia e Alibaba anche attraverso Adiacent, unico global service partner certificato del portale web internazionale per l'erogazione di servizi a valore aggiunto nella Comunità Europe. Un modo per facilitare il collegamento tra acquirenti e fornitori, produttori e grossisti, e per condurre affari in modalità virtuale, vista anche la situazione emergenziale globale che il mondo sta vivendo a causa del Coronavirus. "Dal verificarsi dell'emergenza sanitaria, la Cia Agricoltori Italiani ha sviluppato progetti ed iniziative con l'obiettivo di individuare nuovi mercati – racconta Laura Brida, Responsabile Ufficio Organizzazione Cia nazionale - al fine di dare un supporto concreto alle imprese agricole associate. I progetti sono stati sviluppati partendo anche da un sondaggio online sottoposto a un campione di aziende sull'analisi dei dati dei canali di vendita online registrati nel primo trimestre 2020. I risultati hanno messo in evidenza una crescita esponenziale della spesa online e la crisi del mercato Horeca. Da questa analisi è nato l'accordo con Alibaba.com, per sviluppare nuovi sbocchi commerciali fino ad oggi poco sfruttati, con un focus specifico per le piccole e medio imprese e le forme associate".
Alibaba.com in numeri: quanto vale l'e-commerce B2B
È la più grande piattaforma di e-commerce B2B a livello internazionale con circa 26 milioni di buyer all'attivo, 150 milioni di utenti registrati, oltre 300.000 richieste al giorno per 40 settori merceologici. " Si tratta - continua Laura Brida - di una grande fiera digitale aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Tra i settori merceologici presenti nella piattaforma le categoria più ricercate dai buyer sono il food&beverage e i prodotti agricoli: ciò significa che i prodotti italiani hanno enormi possibilità di farsi conoscere e di successo. D'altra parte i dati parlano chiaro: oggi l'e-commerce B2B, ovvero lo scambio commerciale tra aziende è 11 volte più grande del B2C, vale a dire lo scambio commerciale dall'azienda al consumatore finale. Attualmente l'export online italiano B2C vale circa 11 miliardi di euro, mentre l'export online italiano B2B arriva a fatturare ben 132 miliardi.
Per il presidente Cia Umbria, Matteo Bartolini, "l'accordo con Alibaba è un passo avanti per affrontare e superare questa crisi globale, aprendosi al mercato del web che, in questo ultimo anno, ha conosciuto una crescita esponenziale senza precedenti. Per questo, come Cia abbiamo voluto dare ai nostri imprenditori agricoli l'opportunità di superare l'impasse in cui ci troviamo, sfruttando, con il nostro sostegno formativo ed economico, le opportunità e le potenzialità offerte da Alibaba.com. Con il seminario di oggi avviamo un nuovo processo di crescita e internazionalizzazione delle PMI agroalimentari umbre, anche ascoltando la testimonianza di quelle realtà aziendali italiane che ad oggi sono già presenti, con successo, nel marketplace B2B".
Per approfondimenti e interviste:
Emanuela De Pinto
Ufficio Stampa Cia Umbria
Tel. 340.9200423
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.